Per non perdere la memoria

 

Un progetto per la ricostruzione storica/demografica/documentaria della comunità di Seulo.

 

Il Comune di Seulo in collaborazione con l’Ecomuseo, ha appena avviato il progetto di cui all’oggetto. Un progetto davvero innovativo e “a tutto campo”, basato sullo studio capillare della comunità seulese, col quale s’intende ricostruire l’intero percorso demografico-genealogico-documentario di ciascuna famiglia dalle origini fino ai nostri giorni. Un progetto certamente ambizioso, sintetizzato nei 4 punti sottoelencati, volto a valorizzare e far conoscere il valore IDENTITARIO, STORICO, SCIENTIFICO-CULTURALE della nostra comunità:

PROGETTO GENEALOGIA DI SEULO

Completa ricostruzione della genealogia di tutte le famiglie che compongono la comunità, comprese quelle scomparse, a partire dalla seconda metà del 1500.

PROGETTO ARCHIVIO DELLA MEMORIA

Raccolta diretta, anche mediante l’utilizzo di apposito supporto audio/video, di notizie, testimonianze, racconti e aneddoti finalizzata alla ricostruzione della “vicenda storica” di ciascuna. Raccolta e catalogazione di materiale documentario e fotografico, mediante l’utilizzo di scanner, finalizzata alla creazione di un grande archivio documentario comunale.

b

PROGETTO I SOPRANNOMI (DICCIUS) DI SEULO

 Ricostruzione, mediante la sottoscrizione delle opportune “liberatorie”. dei soprannomi che caratterizzano la gran parte delle famiglie. Ricostruzione che riguarderà, dove possibile, la genesi e l’analisi del significato storico-etimologico dei tanti soprannomi.

PROGETTO LONGEVITÀ E CENTENARI DI SEULO

Ricostruzione del profilo storico/biografico dei centenari di Seulo (fino ad oggi possiamo contarne ben diciassette!), finalizzata alla creazione di alcune pagine dedicate da inserire all’interno del portale del Comune di Seulo.

una popolazione

un patrimonio

Un progetto che vogliamo realizzare “a più mani”

Con il contributo diretto di tutte le famiglie (residenti e non) che hanno scritto la storia della comunità. Un coinvolgimento attivo che si avvarrà del contributo fattivo della Parrocchia, della Scuola e delle diverse Associazioni Culturali operanti a Seulo.

 

Tre fondamentali temi valoriali

Un progetto che per l’intera sua durata, si baserà su 3 fondamentali temi valoriali : la comunità, la storia e l’identità. Tre temi che non avranno un ordine cronologico obbligato perché ruoteranno intorno ad un unico perno, ad un unico elemento fondante: il/la cittadino/a seulese. Temi che custodiscono, spesso, un crudo messaggio che parla di povertà e sofferenza e che potrebbero condurci ad un esercizio di retrospezione, ma con un dolce retrogusto di orgoglio e di riscatto.

 

In conclusione

Crediamo che non sia possibile conoscere e studiare la storia di una comunità se non si conosce la vicenda storica degli uomini e delle donne che l’hanno costituita. Queste sono le principali motivazioni che ci hanno indotto a credere nel valore del presente progetto. Siamo convinti, infatti, che per vedere e comprendere la realtà che abbiamo davanti, si necessario guardare indietro. Con la stessa convinzione contiamo nella Vostra indispensabile collaborazione.