L’Ecomuseo dell’Alto Flumendosa

È il primo ecomuseo operante in Sardegna. Si trova a Seulo, capoluogo dell’omonima Barbagia, ed è stato costituito in considerazione del patrimonio ambientale, di costumi, usi, tradizioni e sapori ancora vitali, e di una economia basata su un imprescindibile rapporto fra uomo e territorio

È un’istituzione culturale del Comune di Seulo, fondata nel 2002 e gestita dall’omonima società coperativa. L’Istituzione beneficia di un contributo della Regione Autonoma della Sardegna ed è impegnata in attività di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e artistico del territorio della Barbagia di Seulo; promuove la varietà del paesaggio sardo dell’interno e valorizza la sua specificità naturalistica e ricchezza etnografica.

L’ecomuseo offre visite guidate orientate a valorizzare percorsi tematici diversi: l’ambiente naturale e la geologia, le peculiarità botaniche e il patrimonio forestale, i paesaggi agrari, il pastoralismo, l’acqua, l’architettura e l’insediamento urbano.

La vedetta di Alastria

Scopri uno splendido scenario ove è possibile vedere il magnifico l versante meridionale del Gennargentu.

Due giorni a Seulo

L’offerta include: escursioni + spostamenti + pensione completa + pranzo del giorno dopo.

Laboratori ecomuseali

Sono rivolti alle classi delle scuole di primo e secondo grado, in generale a gruppi anche piccoli di bambini dai 4 ai 18 anni.

U

Campi scuola

Uscendo dagli schemi consueti della gita scolastica queste attività coinvolgono i ragazzi in modo attivo e divertente in percorsi naturalistici/culturali di esplorazione e conoscenza del territorio.

Colonie estive

Contattateci per un soggiorno più vicino alle vostre esigenze con i programmi delle colonie estive di 1,2,3 giorni per adulti e ragazzi nel territorio seulese.

Due giorni di enogastronomia

Cena a base di prodotti tipici della cucina seulese. Pernottamento. Colazione e visite guidate alle cascate e alle grotte.L’offerta può essere aquistata fino a esaurimento posti.

La Tavola delle ciliegie

Pacchetto di 2 giorni nel territorio di Seulo che comprende escursioni accompagnate da guide esperte, cena, colazione, visita con raccolta delle ciliegie dall’albero con cestino di ciliegie da portare a casa.

Cicloturismo

Le offerte possono essere acquistate al prezzo di 82€ a ciclista. Comprendono il pernottamento, la prima colazione, una visita guidata di un’ora, una cena e un pranzo (versione pranzo tipico al sacco per l’itinerario Perdedu.)

via Libertà 60 – 08030 Seulo