Home / Laboratori
Il laboratorio consente ai bambini di compiere l’esperienza meravigliosa della realizzazione di un orto, all’interno di un’area non costruita dell’abitato di Seulo; il lavoro degli alunni e dei soggetti coinvolti nel progetto avviato nel 2013 ha trasformato l’area inutilizzata in orto e l’orto in spazio pubblico di relazione: il processo di trasformazione è diventato occasione di confronto e scambio generazionale attorno al tema del lavoro, dell’alimentazione e del ciclo della vita.
Il progetto Mammaterra unisce il saper fare dei nonni alla voglia di imparare dei nipoti: funzione sociale e ambientale si integrano nel progetto che ha come obiettivo principale la promozione di una comunità di apprendimento in cui i soggetti possano scambiarsi idee ed esperienze.
– L’agricoltura non intensiva e coltivazioni biologiche
– Cicli di vita degli ortaggi e loro periodo di impianto
– La giornata dell’agricoltore: gli anziani raccontano lo stile di vita e i cicli di produzione annuali.
– Preparazione del terreno: realizzazione dei solchi e impianto dei primi ortaggi
– Raccolta
Gli operatori dell’Ecomuseo accompagneranno i ragazzi sul Flumendosa e con l’ausilio di alcuni strumenti professionali illustreranno i segreti di questa preziosa e fragile risorsa ambientale: le sue caratteristiche, la sua ora e la sua fauna, mostrando ciò che è visibile a occhio nudo e ciò che invece si nasconde a livello microscopico.
– L’acqua e le sue caratteristiche
– La fauna e la flora del Flumendosa
– Gli anfibi presenti e le specie autoctone
– Passeggiata al fiume
– Utilizzo dell’acquascopio
– Prelievo di campioni e utilizzo del microscopio
– Prove di disegno naturalistico
Il laboratorio consentirà di scoprire le tecniche di produzione del formaggo sardo di pecora, spingendo i ragazzi a partecipare attivamente alla realizzazione delle forme.
In particolare, nei mesi estivi, si proporrà la realizzazione di un formaggio tipico seulese, Su casu in fìlixi, confezionato con le foglie di
felce e che sarà possibile degustare immediatamente.
– Tecnica di produzione del formaggio
– La transumanza in Barbagia
– Accenni alla storia dell’architettura rurale
– Mungitura
– Attività di trasformazione del latte in formaggio
– Confezionamento del formaggio con le felci (solo nei mesi estivi)
Il laboratorio consentirà di scoprire le tecniche di produzione del pane o dei dolci tipici seulesi, spingendo i ragazzi a partecipare attivamente alla realizzazione de su Pillu e de is picchirittus e pistoccus de nuxi
– Tecnica di produzione del pane
– Presentazione del ricettario dell’antica cucina seulese
– Lavorazione e stesura della pasta
– Decorazione di biscotti con la glassa
Il laboratorio coinvolge i ragazzi in un processo di apprendimento attivo: i ragazzi sperimentano la costruzione di giocattoli artigianali in legno e si avvici- nano alla conoscenza della cultura del gioco del passato
– Il gioco nel passato
– Disegno sul legno
– Incisione del legno accompagnati da personale esperto
– Montaggio dei pezzi per realizzare i giocattoli e passaggio con la colla
– Piccola gara di abilità con la trottola
Stretti attorno al focolare in una foresta secolare gli operatori, a turno, racconteranno per i ragazzi le leggende, le storie e gli aneddoti conosciuti in Barbagia come Contos de foghile e che tenevano svegli i nostri nonni dopo cena. L’usanza faceva sì che i ragazzi potessero integrare l’esperienza fatta durante il giorno agli insegnamenti degli adulti e assimilare i modelli culturali del proprio gruppo sociale.
I contenuti sono quelli delle leggende che si raccontano dappertutto, da sempre, allo stesso modo, ma il fuoco e la foresta renderanno i racconti quasi reali e l’esperienza avrà una forte carica comunicativa.
– Piccola passeggiata notturna
– Esercizi di ascolto e condivisione delle sperienze
I ragazzi sperimentano la tecnica della tessitura tradizionale che, no a poco tempo fa, era esperienza quotidiana della gente di montagna. Il disegno appare in rilievo, come prodotto di “nodi” chiamati pibiones; la tecnica è quella della tradizione artigianale della Sardegna.
Verrà mostrato il funzionamento di un vecchio telaio semiautomatico non più in commercio.
– Tecnica di produzione del tappeto
– Breve storia della tradizione tessile in Barbagia
– Montatura dei piccoli telai di prova
– Realizzazione degli intrecci fino alla realizzazione di un piccolo arazzo
Rimani aggiornato sulle nostre attività e appuntamenti: